Il Sufismo e le sue pratiche: oltre il MENA
Le pratiche rituali del sufismo rappresentano un percorso spirituale ricco e affascinante, che ha arricchito la cultura e la religiosità del mondo islamico.
Alcuni aspetti delle società del Medio Oriente e Nord Africa fanno fatica a trovare una categoria precisa in cui essere inseriti, soprattutto quando si tratta di questioni di forte attualità. Nonostante raccontare il presente porti con sé la necessità di una maggiore prudenza di analisi, è anche attraverso questi aspetti ibridi e trasversali che passa la comprensione di questa regione. Restringendo il campo, cerchiamo di orientarci anche attraverso questa contemporanea complessità!
Le pratiche rituali del sufismo rappresentano un percorso spirituale ricco e affascinante, che ha arricchito la cultura e la religiosità del mondo islamico.
Più di un secolo di politiche anti-contadine e delle intenzioni di integrare l’agricoltura del Paese nel mercato globale, il settore agroalimentare tunisino oggi soffre della dipendenza alimentare e dell’impoverimento dei contadini.
Estremamente esposti a scarsità d’acqua e stress idrico, i paesi del Medio Oriente e del Nord Africa hanno investito notevolmente nella costruzione di impianti per desalinizzare l’acqua marina. La desalinizzazione, tuttavia, presenta alcune conseguenze problematiche
In questi mesi, la bandiera del movimento BDS sventola nei cortei organizzati in tutto il mondo a sostegno della causa palestinese e per denunciare il genocidio perpetrato dall’esercito israeliano a Gaza. Il movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) nasce ufficialmente nel 2005 a seguito di una chiamata lanciata da numerosi attivisti palestinesi, per chiedere alla società civile internazionale di mettere in atto azioni di boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni come forma di pressione non violenta sullo stato israeliano.
di Matilde Cassano e Avana Amadei | Che si tratti di una terra benedetta o maledetta poco importa: la Palestina da ben più di 70 anni ospita le dinamiche più turbolente e disturbanti della storia dei vecchi continenti. Come ben ha espresso Grazia Parolari […]: “la colonizzazione israeliana della Palestina è passata attraverso la produzione animale, la manipolazione e la razzializzazione di questi ultimi fu un’ulteriore pratica tramite cui i coloni espropriarono le terre, ma anche la cultura palestinese”.
Il 07 ottobre 2023 rappresenta una data spartiacque nella così detta “questione palestinese” (in arabo “القضية الفلسطينية”). L’operazione “Alluvione al-Aqsa”, lanciata da Hamas in questa data, ha avuto conseguenze e ripercussioni non solo sui territori palestinesi, ma anche sulla società civile di tutto il mondo, che si è mobilitata, con schieramenti e intensità diversi, dalla…
“Produciamo ciò di cui abbiamo bisogno, consumiamo quello che produciamo”Thomas Sankara La questione della sovranità alimentare è oggi al centro del dibattito sulle strategie da perseguire per assicurare l’accesso al cibo su scala globale e lo sradicamento della fame nel mondo, obiettivi da anni riconosciuti come fondamentali nelle agende di sviluppo globali. Tuttavia, le politiche…
di Gaia Facchini | Quando si parla di Iran, il riferimento alle proteste che stanno investendo il paese a seguito della morte della giovane Mahsa Amini è inevitabile. Tuttavia, i disordini popolari di opposizione allo status quo non sono una novità, bensì un fenomeno ricorrente nella storia della Repubblica Islamica Iraniana. Dopo la Rivoluzione del 1979, che ha portato alla caduta del regime di Pahlavi cambiando il volto del paese, l’Iran ha affrontato una serie di proteste che sono divenute un fenomeno ciclico. Inizialmente queste manifestazioni si sono verificate sporadicamente con lunghi intervalli di tempo tra di loro, come ad esempio un periodo di 10 anni tra il 1999 e il 2009, e 8 anni tra il 2009 e il 2017. Tuttavia, negli ultimi anni, a partire dal 2017, le proteste si sono intensificate sia in termini di frequenza che di estensione geografica.
Negli ultimi mesi si è sentito sempre più parlare di Tunisia. Un discorso pubblico che è culminato con la firma, a luglio, del Memorandum di Intesa fra Italia e Tunisia. Un momento che, a molti, ha ricordato la firma di un Memorandum simile nel gennaio 2017, ma non a Tunisi, bensì a Tripoli. Tunisi è…
Nel 2019 esce su Netflix una serie giordana che diventerà molto popolare, JINN. La serie narra le vicende di una classe di giovani studenti di Amman, che un giorno si recano in viaggio studio nella magica Petra. Le dinamiche adolescenziali tipiche di questi prodotti commerciali si intrecciano a degli avvenimenti a dir poco particolari, fra…