“Sguardi verso la Siria”: il primo evento di Mediorientiamoci il 4 maggio

Sguardi verso la Siria è il primo evento organizzato da Mediorientiamoci. Una conferenza tenuta tra quattro speaker (Giorgia Facchini, Chiara Ricchiuto, Avana Amadei che potete conoscere per Mediorientiamoci, e Raghad Alshikh) che attraverserà le tematiche più rilevanti per la Siria attuale, di cui si parla sempre meno. Dopo una prima panoramica storico-geografica, si analizzerà la situazione umanitaria passata e presente per proseguire con un intervento sulle prospettive dei genere e rifugiati siriani.
La conferenza si terrà presso il Vi.BE di Cinisello Balsamo il 4 maggio alle 15.30.

Perché parlare di Siria oggi? E come parlarne? Dal 2011 la Siria ha presenziato con differenti frequenze e intensità i media italiani e internazionali, raccontata con toni a volte pietistici, a volte poco circostanziati, spesso monotematici. La Siria è in breve tempo diventata sinonimo di guerra e migrazione, senza che questi due fenomeni fossero necessariamente presentati nelle loro complessità e sfaccettature. 

Oggi sembra che il paese levantino abbia perso parte del suo interesse e della sua centralità. Sguardi verso la Siria vuole essere uno spazio che mira a creare una linea mediatica alternativa per (ri)portare all’attenzione temi su cui c’è poca informazione attraverso l’esposizione di esperienze dirette e studi. Vuole essere anche un momento per contribuire a far fiorire spazi del sapere e a creare connessioni con una realtà come l’associazione VI.BE, che ospiterà l’evento.

Per la partecipazione all’evento è consigliata la registrazione attraverso questo link.

Sei dellə nostrə?

Articoli simili