Wadi Rum: quando la terra incontra lo spazio
 | 

Wadi Rum: quando la terra incontra lo spazio

Immaginate che tutto, intorno a voi, sparisca improvvisamente. Non rimane nulla, né costruzioni, né persone, né città immense, ma neanche campagne verdeggianti o montagne innevate. Nulla. Intorno a voi rimane quello che sembra lo scheletro della Terra, l’essenza stessa del nostro pianeta. Non c’è nulla a ergersi sopra al paesaggio, la linea dell’orizzonte è dritta,…

Energie rinnovabili: verso un colonialismo energetico in Nord Africa?

Energie rinnovabili: verso un colonialismo energetico in Nord Africa?

di Mariateresa Natuzzi | Il 26 aprile l’Egitto ha annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo progetto di energia solare Fares: con i suoi 500 megawatt di capacità, la centrale è destinata a diventare il più grande impianto di energia solare in Africa. Fares si troverà all’interno del governatorato di Aswan, una zona in cui il tasso di povertà supera il 60% e in cui è già presente il Benban Solar Park, la quarta centrale fotovoltaica più grande al mondo. Secondo quanto affermato dalle autorità egiziane, durante il periodo di costruzione saranno creati 2000 posti di lavoro.

Le strategie turche in un Mediterraneo sempre più conteso

Le strategie turche in un Mediterraneo sempre più conteso

di Beatrice Ala | La Turchia è nuovamente al centro della scena internazionale e si propone come attiva protagonista della competizione geopolitica nel Mediterraneo. Le acque del Mediterraneo orientale sono più che mai agitate: la scoperta di nuovi giacimenti di gas naturale sta spingendo gli stati a un complicato gioco strategico per aggiudicarsi le porzioni migliori. L’ultima manovra si è concretizzata nell’accordo preliminare tra Libia e Turchia per l’esplorazione di idrocarburi, firmato a Tripoli lo scorso 3 ottobre e inquadrato nel precedente memorandum d’intesa del 2019. Ankara ha infatti firmato con il Governo di Unità Nazionale libico (GNU), guidato da Abdul Hamid Dbeibeh, un accordo che definisce i termini di una cooperazione marittima utile a garantire la partecipazione nell’utilizzo delle risorse a largo del Mediterraneo. La Turchia di Erdogan avrebbe così la possibilità di esplorare le acque libiche e di sfruttarne le risorse in cooperazione con le compagnie libiche.

La regione MENA e la sua crisi climatica

La regione MENA e la sua crisi climatica

Se è vero che i cambiamenti climatici hanno da sempre interessato la storia del Pianeta Terra, quello a cui assistiamo da circa 150 anni si distacca dal corso naturale delle cose e viene definito “effetto serra antropico”, ovvero causato dall’uomo: dopo la Rivoluzione Industriale ogni anno milioni di tonnellate di anidride carbonica e gas serra…

Le isole artificiali di Dubai: tra urbanizzazione e tensione all’impossibile
 | 

Le isole artificiali di Dubai: tra urbanizzazione e tensione all’impossibile

Dubai ha vissuto nel corso dell’ultimo secolo e specialmente degli ultimi vent’anni una crescita fuori dal comune.La storia dell’emirato-città, esistente da secoli ma che ha cominciato a svilupparsi in maniera consistente a partire dagli anni ’70 (trovate qui un approfondimento sulla storia degli Emirati Arabi Uniti), vede insieme al suo sviluppo anche un picco nella…

Emirati Arabi Uniti: un astro nascente nello scenario internazionale
 | 

Emirati Arabi Uniti: un astro nascente nello scenario internazionale

Expo 2020 Dubai, Abu Dhabi Economic Vision 2030, l’incremento del turismo e dell’internazionalizzazione degli Emirati Arabi attraverso una sempre più estesa apertura verso l’Occidente: gli Emirati Arabi Uniti appaiono ormai come un astro nascente nella scena internazionale, grazie alla crescita economica affrontata negli ultimi vent’anni. Ma da dove nasce la prosperità che ha reso celebre…

Turismo sostenibile? Il caso egiziano

Turismo sostenibile? Il caso egiziano

Negli ultimi anni, e in particolar modo nell’ultimo decennio, la parola sostenibilità è sulle bocche di tutti: molteplici sono i discorsi incentrati sul cambiamento climatico, sappiamo quanto la plastica inquini i nostri oceani e lo spreco energetico impatti sul pianeta, o ancora di come le microplastiche provenienti dalle fibre tessili dei nostri vestiti si disperdano…